Cerca i dati

Ricerca tra 3 dataset pubblicati nel catalogo di PNCS

Questa è la piattaforma Open Data di PNCS dove è pubblicato il catalogo dei dati sul Sismabonus in formato aperto.

Dipartimento Casa Italia

Il Dipartimento Casa Italia è stato istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri “per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e coordinamento dell’azione strategica del Governo connesse al progetto ‘Casa Italia’ ”(di cui al decreto‐legge 9 febbraio 2017, n.8, convertito con modificazioni dalla legge 7 aprile 2017, n.45) nonché “le funzioni di indirizzo e coordinamento dell'operato dei soggetti istituzionali competenti per le attività di ripristino e di ricostruzione di territori colpiti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall'attività dell'uomo, successive agli interventi di protezione civile” (decreto legge 24 ottobre 2019,n.123, convertito con modificazioni dalla legge12 dicembre 2019, n.156).

Open Data

I dati aperti, o Open Data, sono dati accessibili pubblicamente che chiunque può utilizzare e condividere.

La definizione contenuta nell’Open Data Handbook redatta dalla Open Knowledge Foundation individua come aperti i dati che possono essere liberamente utilizzabili, riutilizzabili e ridistribuiti da chiunque, soggetti eventualmente alla necessità di citarne la fonte e di condividerli con lo stesso tipo di licenza con cui sono stati originariamente rilasciati.

Si tratta dell'insieme di dati e di informazioni pubbliche che vengono rese disponibili dalla Pubblica Amministrazione, senza restrizioni di copyright, brevetti o altre forme di controllo che ne limitino l’utilizzo.

Piattaforma Open Data PNCS

La piattaforma Open Data del Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche (PNCS) rende disponibili dati pubblici in formato aperto, per favorire trasparenza e facilità di accesso alle informazioni che l'amministrazione produce, raccoglie ed elabora.

L’obiettivo progettuale è la pubblicazione, attraverso un processo graduale, di dataset di titolarità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ottica di un modello condiviso di open governance.

La piattaforma tecnologica per la catalogazione dei dataset utilizzata da PNCS è CKAN (Comprehensive Knowledge Archive Network), soluzione open source sviluppata dalla organizzazione no profit Open Knowledge Foundation .

Ogni voce (dataset) pubblicata sul catalogo contiene una descrizione dei dati (metadati) e altre informazioni utili a renderne più semplice l'identificazione (formati disponibili, tipologia di licenza d'uso, argomento, ecc). Su questo portale dei dati aperti è utilizzato il profilo nazionale di metadatazione dei dati DCAT-AP_IT v1.0.

API

Il portale è consultabile tramite le API (Application Programming Interface) esposte da CKAN.

Documentazione: http://docs.ckan.org/en/2.9/api/index.html.

Esempi di consultazione via API: