null Superbonus 110%: limiti di spesa ammessi per interventi antisismici

29 giugno 2022

superbonus

L’Agenzia delle Entrate, con la nuova risposta n. 289 del 24 maggio 2022, fornisce chiarimenti sulla possibilità di fruire del superbonus  per interventi antisismici e di efficientamento energetico su due edifici unifamiliari demoliti parzialmente e successivamente ricostruiti con ampliamento, specificando anche i limiti di spesa previsti per interventi trainanti e trainati.

Le Entrate ricordano che l’importo di spesa ammesso al Superbonus è pari a 96.000 euro nel caso di interventi realizzati su singole unità immobiliari e che l’ammontare massimo di spesa ammessa alla detrazione va riferito all’unità abitativa e alle sue pertinenze unitariamente considerate, anche se accatastate separatamente.

Nel caso prospettato, quindi, qualora l’intervento antisismico riguardi entrambi i corpi di fabbrica, il cittadino avrà diritto a fruire di un limite massimo di spesa pari a 192.000 euro, poiché l’importo di spesa ammesso al superbonus pari a 96.000 euro deve essere moltiplicato per due.

Nei predetti limiti, il Superbonus spetta anche per i costi strettamente collegati alla realizzazione e al completamento dei suddetti interventi quali, ad esempio, quelli per il rifacimento delle pareti esterne e interne, dei pavimenti, dei soffitti, dell'impianto idraulico ed elettrico necessarie per completare l'intervento nel suo complesso, a condizione, tuttavia, che l'intervento a cui si riferiscono sia effettivamente realizzato.