null Nuova guida delle Entrate sui bonus legati alle ristrutturazioni edilizie

25 ottobre 2022

Nuova guida delle Entrate sui bonus legati alle ristrutturazioni edilizie

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova guida dedicata alle agevolazioni fiscali che riguardano le ristrutturazioni edilizie, tra le quali vi sono anche il superbonus e il sismabonus.

La nuova edizione della guida riporta gli aggiornamenti previsti dalla Legge n. 234 del 2021 (Legge di Bilancio 2022) che ha prorogato fino al 31 dicembre 2024 il bonus fiscale di cui all’art. 16-bis del D.P.R. n. 917/1986 con l’aliquota del 50% e importo massimo di spesa ammissibile pari a 96.000 euro.

In particolare, la guida ricorda, che in relazione alle spese sostenute per interventi di adozione di misure antisismiche, (cd. Sismabonus), sono previste agevolazioni più elevate, che possono arrivare fino all’85% ed essere usufruite fino al 31 dicembre 2024. 

In aggiunta, la guida precisa che il decreto legge n. 34 del 2020 ha introdotto alcune disposizioni riguardanti il superbonus, che permettono di usufruire di una detrazione ancora maggiore (pari al 110%) per la realizzazione di alcune tipologie di interventi (ad esempio, interventi antisismici, quelli finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche, installazione di impianti fotovoltaici).

Il testo elenca anche i requisiti che devono avere gli interventi per l’adozione di misure antisismiche, con particolare riguardo all’esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica. Queste opere devono essere realizzate sulle parti strutturali degli edifici o complessi di edifici collegati strutturalmente e comprendere interi edifici. Se riguardano i centri storici, devono essere eseguiti sulla base di progetti unitari e non su singole unità immobiliari.