null Superbonus: come si applica in caso di ricostruzione dell' immobile inagibile post sisma

07 giugno 2024

Il proprietario di un fabbricato inagibile a causa di eventi sismici, composto da abitazione, magazzino e autorimessa, che desidera demolire e ricostruire l'intero edificio con interventi antisismici e di efficientamento energetico, potrà beneficiare del superbonus per entrambi i blocchi. L'agevolazione si applica esclusivamente alle spese effettivamente sostenute e rimaste a carico del contribuente. Inoltre, la detrazione spetterà per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2025. 
Questi gli ultimi chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate con la risposta all’interpello n. 119 del 31 maggio 2024

Nel documento dell’Agenzia viene chiarito che il fabbricato risulta suddiviso in due parti strutturalmente autonome. Di queste, un blocco, risultato già inagibile sin dall'anno 2009 non potrà beneficiare di alcun contributo per la ricostruzione, ma solo di una somma per gli interventi demolitivi, mentre un altro blocco potrà beneficiare del contributo per la ricostruzione, essendo inagibile a seguito del sisma del 2016. 

Quindi, gli immobili, suddivisi in due unità dall’ufficio per la Ricostruzione, potranno fruire del superbonus al netto dei contributi già riconosciuti, per la parte di spesa rimasta a carico del proprietario degli immobili.