null Superbonus: ripartizione dei crediti in 10 anni

09 giugno 2023

Per gli interventi di superbonus, sismabonus e di tutti quelli finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche, i crediti d’imposta possano essere fruiti in 10 rate annuali. La novità è prevista dal Dl Cessioni, Dl n. 11 del 2023 convertito dalla legge n. 38 del 2023. 

Questa possibilità si applica ai crediti d’imposta derivanti dalle opzioni per la prima cessione o per lo sconto in fattura comunicate all’Agenzia delle Entrate entro il 31 marzo 2023. 

Per poter usufruire della ripartizione lunga, in 10 rate, il soggetto titolare dei crediti deve fare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate specificando la tipologia di credito e la rata annuale da ripartire nei successivi dieci anni e il relativo importo. La comunicazione avrà validità immediata e non potrà essere rettificata o annullata. Dal 2 maggio fino al 3 luglio la comunicazione all’ Agenzia delle Entrate dovrà essere fatta direttamente dal fornitore o dal cessionario titolare dei crediti. A partire dal 3 luglio 2023, invece, la comunicazione potrà essere inviata anche avvalendosi di un intermediario tramite lo stesso servizio. Lo ha previsto l’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 18 aprile 2023