null Superbonus 110%: gli ultimi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

04 novembre 2022

Superbonus 110%: gli ultimi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Con la Circolare n.33 del 6 ottobre 2022 l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sulle novità introdotte dalla conversione in legge del Decreto Aiuti (Dl n. 50/2022) e Aiuti-bis (Dl n.115/2022) per la misura del superbonus.

In particolare, il documento di prassi chiarisce l’iter da seguire per la correzione di eventuali errori nella comunicazione per l’esercizio delle opzioni di sconto in fattura e cessione del credito. Opzioni che i beneficiari dell’agevolazione possono scegliere in luogo dell’utilizzo diretto delle detrazioni fiscali previste per gli interventi di ristrutturazione edilizia, eliminazione delle barriere architettoniche, recupero o restauro della facciata degli edifici, riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti solari fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici, anche nella misura del 110%.

L’Agenzia definendo anche alcune indicazioni a seguito delle modifiche apportate al Superbonus dal Decreto Aiuti, in particolare all’articolo 119 del Decreto Rilancio, amplia l’ambito temporale di applicazione del superbonus nel caso di interventi realizzati su edifici unifamiliari da parte di persone fisiche al di fuori dell’esercizio di arti o professioni o d’impresa.