null Sismabonus e altri bonus edilizi: on line l’infografica dell’Enea con tutte le novità

08 febbraio 2023

L’Enea ha aggiornato l’infografica delle detrazioni fiscali con tutte le ultime novità in materia di sismabonus e degli altri bonus edilizi.

Le informazioni relative al sismabonus vengono suddivise graficamente tra tipologia di immobile (edifici, condomini, unità immobiliari), oltre che per limite di spesa massima e per durata.

Per ogni misura vengono riportati – fra l’altro – la percentuale di detrazione applicabile, il limite di spesa, la tipologia di bonus, chi può usufruirne, l’elenco degli interventi ammissibili, la possibilità o meno di cedere il credito e quella di chiedere lo sconto in fattura.

La prima detrazione su cui si possono trovare informazioni è quella del sismabonus al 50% di cui vengono sintetizzati il limite di spesa massima pari a 96mila euro per unità immobiliare, la durata di 5 anni e gli interventi che rientrano come quelli sugli elementi strutturali che portano ad un miglioramento della vulnerabilità sismica dell’edificio.

La seconda detrazione schematizzata nell’infografica fa riferimento al sismabonus all’80%, che si applica su una spesa massima pari a 96mila euro per singole unità immobiliari con miglioramento di due classi di rischio sismico in zona 1,2,3. Gli interventi antisismici previsti sono quelli che portano al miglioramento di due o più classi di rischio sismico e gli interventi di categoria inferiore collegati al completamento dell’opera come la tinteggiatura, l’intonacatura, il rifacimento dei pavimenti. Anche in questo caso come per il sismabonus al 50% la durata è di 5 anni e la scadenza è fissata al 31 dicembre 2024.

La terza detrazione riportata è quella del sismabonus all’85% dedicato agli interventi sulle parti comuni degli edifici con miglioramento di due classi di rischio sismico in zona 1,2 e 3.

L’ultima detrazione riassunta nell’infografica è quella del sismabonus 110% che si applica a interventi locali, di miglioramento e adeguamento sismico con o senza passaggio di classe di rischio sismico compresa la demolizione e ricostruzione.