05 September 2022

Superbonus 110% per case antisismiche: quando si ottiene la detrazione massima

Il Superbonus 110% per l’acquisto di case antisismiche spetta solo nel caso in cui l’atto di compravendita definitivo sia sottoscritto entro il 30 giugno 2022: non trovano, quindi, applicazione le proroghe previste dalla Legge di Bilancio 2022 e dal Decreto Aiuti.

Vai alla notizia
23 August 2022

Sismabonus: l’agevolazione è valida solo per acquisti successivi alla demolizione

L’agevolazione del sismabonus può essere fruita per gli acquisti delle unità immobiliari realizzate previa demolizione e ricostruzione dell'edificio preesistente; non potranno, invece, accedere al bonus edilizio gli acquirenti delle unità immobiliari realizzate in seguito alla ristrutturazione o al risanamento dell'edificio non demolito

Vai alla notizia
12 August 2022

Superbonus 110%: online nuovo dossier della Camera dei Deputati

Pubblicato il nuovo dossier a cura del Servizio Studi della Camera sulla misura del superbonus, aggiornato con le ultime novità. Il dossier tiene conto delle modifiche apportate dal Decreto Legge n. 50 del 2022 (Decreto Aiuti) e illustra il quadro normativo, gli interventi agevolabili e i soggetti beneficiari del superbonus 110%.

Vai alla notizia
27 July 2022

Sismabonus: proroga di sei mesi con il Decreto PNRR 2

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge di conversione n. 79 del 29 giugno 2022, anche conosciuta come PNRR 2, arrivano alcune novità per il sismabonus.

Vai alla notizia
20 July 2022

Superbonus: la circolare dell'Agenzia delle Entrate con tutte le ultime novità

La circolare del 23 giugno dell’Agenzia delle Entrate riepiloga i chiarimenti pubblicati finora dall’ente sul superbonus e prende in esame le linee guida allegate al Decreto n. 58 del 28 febbraio 2017 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Vai alla notizia
11 July 2022

Superbonus 110%: online la nuova guida delle Entrate aggiornata con le ultime novità

Pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate una nuova guida che contiene gli ultimi aggiornamenti in materia di superbonus. Il testo, in particolare, recepisce le novità legate alla cessione dei crediti e alla proroga di tre mesi per raggiungere i requisiti necessari alla fruizione del Superbonus in riferimento agli interventi sulle unità immobiliari unifamiliari effettuati da persone fisiche (dal 30 settembre al 31 dicembre 2022).

Vai alla notizia
29 June 2022

Superbonus 110%: limiti di spesa ammessi per interventi antisismici

L’Agenzia delle Entrate, con la nuova risposta n. 289 del 24 maggio 2022, fornisce chiarimenti sulla possibilità di fruire del superbonus per interventi antisismici e di efficientamento energetico su due edifici unifamiliari demoliti parzialmente e successivamente ricostruiti con ampliamento, specificando anche i limiti di spesa previsti per interventi trainanti e trainati.

Vai alla notizia
22 June 2022

Superbonus 110%: online la nuova circolare dell’Agenzia delle Entrate

La Circolare n. 19/E 27 maggio 2022 dell’Agenzia delle Entrate fa il punto sulle novità introdotte dal Governo per il superbonus 110% e gli altri bonus edilizi, con specifico riferimento al secondo pacchetto di misure antifrode e alle modifiche alla disciplina della cessione dei crediti.

Vai alla notizia
13 June 2022

Casa Italia al Forum PA 2022 con un incontro dedicato alle prospettive del PNCS

Il 15 giugno, dalle 14:00 alle 15:00, nell’ambito del Forum Pa 2022. Il Dipartimento Casa Italia organizza un incontro dal titolo “Prevenzione: scenario e prospettive del Portale nazionale delle classificazioni sismiche” presso la Sala Bianca dell’Auditorium della Tecnica di Roma. Il Dipartimento intende promuovere un momento di confronto tra rappresentanti delle amministrazioni pubbliche, professionisti, stakeholders e cittadini, in occasione dell’avvio della sperimentazione del Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche (PNCS) che ha, tra l’altro, l’obiettivo di migliorare le scelte di policy in materia di programmazione del territorio e di mitigazione del rischio sismico sugli edifici privati.

Vai alla notizia
31 May 2022

Superbonus 110%: chiarimenti sul calcolo relativo al numero delle unità immobiliari e ai limiti di spesa

L’agevolazione del superbonus spetta anche se gli interventi di consolidamento antisismico ed efficientamento energetico sono realizzati su edifici non in condominio, in quanto composti da 2 a 4 unità immobiliari di un unico proprietario o in comproprietà tra persone fisiche ed è riferita alle spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2021.

Vai alla notizia
10 May 2022

Superbonus 110% e sismabonus: novità sui controlli

Dal primo maggio 2022 è entrato in vigore il Decreto n. 36 del 2022 che introduce nuovi controlli per la fruizione dei principali bonus edilizi previsti per gli interventi di ristrutturazione e di riduzione del rischio sismico.

Vai alla notizia
13 April 2022

PNCS: registrato accordo tra Dipartimento Casa Italia e Consiglio Nazionale degli Ingegneri per l’avvio della sperimentazione del Portale

Il Dipartimento Casa Italia e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri hanno sottoscritto un primo accordo di collaborazione interistituzionale nell’ambito del progetto “Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche”, realizzato dal Dipartimento.

Vai alla notizia
21 April 2022

Proroga Super sisma bonus: precisazioni dal Mef

Il Super Sismabonus al 110% non è stato prorogato con le stesse scadenze delle altre agevolazioni edilizie dalla Legge di Bilancio 2022, di conseguenza è applicabile solo fino al 30 giugno 2022 per l’acquisto di case antisismiche dal costruttore e solo fino al 31 dicembre 2022 per propri interventi. La precisazione è stata fornita recentemente dal Ministero dell’Economia in un question time alla Camera, chiarendo una serie di dubbi interpretativi sulla proroga dei bonus edilizi.

Vai alla notizia
21 April 2022

Superbonus e sismabonus 110%: il Sal va verificato separatamente

Superbonus 110%: nel caso di interventi di efficientamento energetico e antisismici lo stato di avanzamento dei lavori (Sal) deve essere verificato separatamente per ciascuna categoria di intervento agevolabile. Lo chiarisce l'Agenzia delle Entrate nella risposta all'interpello numero 53 del 27 gennaio 2022: le due agevolazioni, infatti, richiedono interventi diversi e differenti competenze tecniche per l'asseverazione dell'efficacia dei lavori e della congruità delle spese.

Vai alla notizia