null Superbonus: le novità del Decreto cessioni

10 ottobre 2023

Con la circolare n. 27/E del 7 settembre 2023, l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti con riferimento alle novità introdotte dal decreto-legge 16 febbraio 2023, n. 11, “Decreto Cessioni”, con particolare attenzione per le modalità di fruizione del credito d’imposta relativi alla cessione del credito e allo sconto in fattura. 

Il documento affronta come temi principali, i soggetti esclusi dal divieto di opzione, il caso di immobili danneggiati da eventi sismici o meteorologici, il nuovo perimetro della responsabilità solidale dei fornitori e dei cessionari, la ripartizione in 10 rate annuali della quota annua di credito non utilizzata, il divieto di acquisto dei crediti d’imposta cedibili da parte della Pubblica Amministrazione e l'istituto della remissione in bonis. 

Il documento di prassi chiarisce anche l’ambito applicativo delle ipotesi di deroga che il decreto “Cessioni” ha previsto, a fronte del generale divieto di opzione. 

Lo sconto in fattura e la cessione del credito risulta pertanto ancora possibile per gli interventi effettuati su immobili danneggiati dagli eventi sismici verificatisi dal 1° aprile 2009 nei comuni per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza, nonché quelli danneggiati dagli eventi meteorologici verificatisi nelle Marche nel settembre 2022 nei territori per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza.