Privacy Policy Professionisti
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ART. 13 e 14 DEL REGOLAMENTO (UE) 679/2016, (General Data Protection Regulation - GDPR)
Portale PNCS – Area riservata Professionisti
La presente informativa, resa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, anche “Regolamento” o “GDPR”), descrive i trattamenti di dati personali dei “professionisti incaricati della progettazione strutturale, della direzione dei lavori delle strutture e del collaudo statico, secondo le rispettive competenze professionali, iscritti agli ordini o ai collegi professionali di appartenenza, in base alle disposizioni del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti n. 58 del 28 febbraio 2017” (di seguito indicati per brevità come Professionisti) che usufruiscono delle funzionalità in area riservata del portale https://www.pncs.gov.it/ per la trasmissione al Dipartimento Casa Italia - PCM delle informazioni, asseverazioni, attestazioni inerenti gli interventi agevolati relativi al Sisma Bonus di cui al decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 maggio 2024, n. 67, recante “Misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119 e 119-ter del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, altre misure urgenti in materia fiscale e connesse a eventi eccezionali nonché relative all’amministrazione finanziaria”, e, in particolare, all’articolo 3.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è il Dipartimento Casa Italia (di seguito DCI) della Presidenza del Consiglio dei ministri, via della Ferratella in Laterano 51, 00184, Roma, PEC: casaitalia@pec.governo.it
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) per la Presidenza del Consiglio dei ministri è consultabile all’indirizzo PEC: rpd@pec.governo.it o raggiungibile all’indirizzo:
Responsabile della Protezione dei Dati della PCM, Ufficio del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei ministri, Piazza Colonna 370, 00186, Roma.
BASE GIURIDICA, FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E TIPO DI DATI PERSONALI TRATTATI
Il trattamento effettuato dal Titolare per i Professionisti è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il DCI in riferimento alle attività, alle competenze e ai compiti ad esso assegnati dalle seguenti leggi e norme:
- decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (art.119), recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, convertito, con modificazioni, dalla legge del 17 luglio 2020, n. 77, e s.m.i.;
- decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 28 febbraio 2017, n. 58, recante “Sisma Bonus - Linee guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni nonché le modalità per l’attestazione, da parte di professionisti abilitati, dell’efficacia degli interventi effettuati”, come modificato dai successivi decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 7 marzo 2017, n. 65, 9 gennaio 2020, n. 24 e 6 agosto 2020, n. 329;
- decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 maggio 2024, n. 67, recante “Misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119 e 119-ter del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, altre misure urgenti in materia fiscale e connesse a eventi eccezionali nonché relative all’amministrazione finanziaria”, e, in particolare, l’articolo 3, il quale detta disposizioni in materia di trasmissione dei dati relativi alle spese agevolabili fiscalmente;
- decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 settembre 2024 recante la definizione del contenuto, delle modalità e dei termini delle informazioni da trasmettere all’ENEA e al Portale nazionale delle classificazioni sismiche-PNCS per usufruire delle detrazioni fiscali nella misura del 110% delle spese documentate per interventi di efficientamento energetico e per interventi di efficientamento antisismico.
Il Dipartimento Casa Italia è la struttura di supporto al Presidente del Consiglio dei ministri che opera nell’area funzionale relativa all'esercizio delle funzioni di indirizzo, impulso e coordinamento dell'azione strategica del Governo connesse agli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi calamitosi, alle attività di prevenzione e di contrasto al dissesto idrogeologico e di riduzione del rischio sismico, nonché alle attività connesse a singoli progetti di valorizzazione e sviluppo del territorio. Nell’ambito del proprio mandato, il Dipartimento Casa Italia ha sviluppato una piattaforma informatica, denominata “Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche” (di seguito PNCS), che consente di acquisire digitalmente le asseverazioni relative agli interventi di adeguamento e messa in sicurezza sismica relativi a immobili in attuazione del citato decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 28 febbraio 2017 n. 58. Il PNCS è, inoltre, stato sviluppato con l’ulteriore obiettivo di creare una banca dati funzionale a conoscere il numero, la tipologia e la localizzazione degli interventi di messa in sicurezza sismica. I professionisti incaricati della progettazione strutturale, della direzione dei lavori e del collaudo statico per il Sisma Bonus trasmettono sotto la loro responsabilità al PNCS le informazioni elencate all’articolo 3, comma 2, del citato decreto-legge n. 39 del 2024, conformemente alle linee guida di cui all’allegato 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 settembre 2024 adottato ai sensi dell’articolo 3 del più volte citato decreto-legge n. 39 del 2024.
Al fine di trasmettere le informazioni sopra richiamate, i Professionisti operano sul portale PNCS mediante accesso all’area riservata; l’accesso all’area riservata avviene tramite identificazione sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), mentre la verifica dell’autorizzazione avviene tramite interoperabilità con gli Ordini e Consigli nazionali. In tale fase di identificazione, il portale PNCS acquisisce i seguenti dati personali dei Professionisti:
nome, cognome, luogo di nascita, data di nascita, codice fiscale, indirizzo domicilio fisico, Comune domicilio fisico, Provincia di nascita, indirizzo di posta elettronica.
Tali dati personali dei Professionisti sono trattati per le finalità di applicazione delle norme specifiche sopra analiticamente richiamate. Nel caso in cui il Professionista debba inserire nelle informazioni caricate sul portale PNCS dati personali di terzi, sarà necessario che il Professionista stesso ottenga specifica autorizzazione di procedere a tale trattamento da parte del soggetto terzo.
I dati personali trattati attraverso il portale PNCS potranno essere comunicati esclusivamente ai soggetti autorizzati al trattamento che operano sotto la diretta autorità e secondo le istruzioni impartite dal Titolare e sarà autorizzata unicamente l'esecuzione delle attività necessarie agli adempimenti previsti dalle norme.
I dati personali non saranno oggetto di diffusione. Tuttavia, quando necessario o obbligatorio, potranno essere comunicati:
• ai soggetti a cui la comunicazione dei dati debba essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa dell’Unione Europea, ovvero per adempiere ad un ordine dell’Autorità Giudiziaria;
• ad altri eventuali soggetti terzi, quali enti pubblici o autorità istituzionali, nei casi espressamente previsti dalla legge, ovvero ancora se la comunicazione si renderà necessaria per la tutela del DCI in sede giudiziaria, nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di protezione dei dati personali.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali sono trattati con strumenti informatici e automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti secondo quanto previsto dal GDPR e dalle norme sopra riportate che costituiscono la base giuridica dell’azione del Titolare.
I dati personali oggetto del trattamento saranno conservati nel rispetto dei principi di proporzionalità, adeguatezza e necessità, secondo quanto previsto dal GDPR, per il tempo necessario all’espletamento delle finalità istituzionali relative all’accesso ai bonus fiscali, di cui alla normativa sopra citata fino all’eventuale termine dell’obbligo di conservazione della relativa documentazione imposto per legge al DCI.
In particolare, i dati personali trattati ai fini dell’erogazione dei bonus fiscali saranno conservati per almeno 10 anni dalla data di inserimento come risultante dalla “ricevuta di inserimento dati economici ai sensi del DL 39 del 29/03/2024 e s.m.i.”, rilasciata dal PNCS e, nel caso di contenzioso giudiziale, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.
Il DCI adotta tutte le misure di sicurezza previste dal GDPR per proteggere i dati raccolti, al fine di scongiurare i rischi di perdita o furto dei dati, accessi non autorizzati, usi illeciti e non corretti.
I dati personali che, per loro natura, potrebbero consentire l'identificazione degli utenti potranno essere utilizzati in forma anonima ed aggregata per motivi storici, statistici o scientifici ed anche solo al fine di ricavare informazioni sull'uso del portale e per controllarne il corretto funzionamento.
Al fine di consentire al DCI la valutazione del grado di soddisfazione raggiunto dal servizio, può essere proposta ai Professionisti all’atto della chiusura del caricamento dei dati la compilazione di un questionario, facoltativo e anonimo (e quindi non riconducibile a chi ha trasmesso la documentazione).
L’indirizzo di posta elettronica del Professionista potrà essere utilizzato dal Titolare per l’invio di questionari anonimi e facoltativi o per campagne informative realizzati nell’ambito delle finalità istituzionali del DCI in tema di mitigazione delle vulnerabilità e riduzione dei rischi in caso di eventi catastrofici.
TRASFERIMENTI VERSO PAESI TERZI
Per assicurare la continua disponibilità dei propri servizi e migliorarne le modalità di fruizione, il Titolare si avvale di fornitori terzi nominati ai sensi dell'art. 28 GDPR che presentano garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguando il livello di protezione al rischio del trattamento dei dati personali. Alcuni di questi fornitori potrebbero, nell'ambito di ordinarie attività di supporto e manutenzione, trasferire ed elaborare i dati personali in regioni esterne allo Spazio Economico Europeo sulla base di decisioni di adeguatezza della Commissione UE o di ulteriori garanzie adeguate in ottemperanza alla normativa vigente.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI E ESERCIZIO DEI DIRITTI
I Professionisti hanno in qualsiasi momento il diritto di rivolgersi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, sito web http://www.garanteprivacy.it/, per segnalare una mancata applicazione della norma o di contattare il RPD (indicato in precedenza in questa informativa) per tutte le questioni relative al trattamento dei dati personali e all’esercizio dei diritti derivanti dal Regolamento.
I Professionisti possono esercitare in qualsiasi momento tutti i diritti determinati a partire dall’art. 15 fino all’art. 22 del Regolamento e possono farli valere rivolgendo apposita richiesta al Titolare del trattamento, scrivendo ai recapiti indicati in precedenza.
In particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il Professionista ha diritto:
- di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e riceverne una copia;
- di ottenere dal Titolare la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano, senza ingiustificato ritardo, nonché di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti;
- di ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, ove ne ricorrano i presupposti;
- di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento, ove ne ricorrano i presupposti;
- di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, ove ne ricorrano i presupposti.
I Professionisti hanno, altresì, diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla propria situazione particolare, al trattamento dei dati personali che li riguardano per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare, ovvero per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare.
Per l’esercizio dei suoi diritti, il Professionista può avvalersi di organismi, organizzazioni o associazioni senza scopo di lucro, i cui obiettivi statutari siano di pubblico interesse e che siano attivi nel settore della protezione dei diritti e delle libertà degli Interessati con riguardo alla protezione dei dati personali, conferendo, a tal fine, idoneo mandato. Il Professionista può, altresì, farsi assistere da una persona di fiducia.
AGGIORNAMENTI
Il presente documento, pubblicato sul portale all’indirizzo https://www.pncs.gov.it/ costituisce la privacy policy di questo portale per il trattamento dei dati personali dei Professionisti. Il documento potrà essere soggetto ad aggiornamenti. I Professionisti sono pertanto invitati a verificarne periodicamente il contenuto.