PNCS. Da oggi, 14 gennaio 2026 il Portale è nuovamente operativo
Si comunica che il Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche è di nuovo operativo, a seguito degli interventi di manutenzione programmata.
Vai alla notizia
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.
Si comunica che il Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche è di nuovo operativo, a seguito degli interventi di manutenzione programmata.
Vai alla notiziaSi informa che a partire dal 13 gennaio 2026 il Portale sarà temporaneamente non disponibile.
Vai alla notiziaIn data 10 novembre 2025 si precisa che l'interpretazione su termini e obblighi di invio dei dati al PNCS da parte dei collaudatori statici contenuta nell'articolo del 7 novembre 2025 sul quotidiano Italia Oggi non corrisponde a quanto già chiarito dal Dipartimento Casa Italia.
Vai alla notiziaÈ disponibile sul Portale PNCS una nuova funzionalità dedicata all’inserimento del CUP (Codice Unico di Progetto) rilasciato dalle Strutture Commissariali.
Vai alla notiziaNella giornata del 3 novembre 2025 il Portale sarà momentaneamente non disponibile per interventi tecnici delle funzionalità.
Vai alla notiziaIl Collaudatore statico, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 6 del dPCM 17 settembre 2024, deve trasmettere al PNCS le informazioni di competenza relative agli interventi antisismici che hanno concluso i lavori dopo il 1° gennaio 2024.
Vai alla notiziaÈ stata attivata sul PNCS la nuova sezione dedicata ai professionisti incaricati del collaudo statico.
Vai alla notiziaNella giornata dell'11 settembre, a partire dalle ore 9 e fino a tutta la giornata del 12 settembre, il Portale sarà temporaneamente non disponibile per consentire aggiornamenti tecnici.
Vai alla notiziaSul Portale sono presenti nuove funzionalità, relative alle asseverazioni varianti e all’associazione del codice CUP.
Vai alla notiziaSi comunica che nella giornata di domenica 27 luglio 2025 potrebbero verificarsi interruzioni temporanee nell’erogazione del servizio.
Vai alla notiziaSi comunica che il Portale sarà temporaneamente non disponibile mercoledì 16 luglio 2025 per aggiornamenti tecnici delle funzionalità.
Vai alla notiziaIl Mef, in risposta a un’interrogazione presentata in Commissione Finanze alla Camera sull'applicazione del superbonus 110% nei territori colpiti da eventi sismici, ha chiarito le modalità per l’esercizio delle opzioni per lo sconto in fattura e la cessione del credito alla luce delle recenti modifiche normative.
Vai alla notiziaIn data 29 ottobre è stato adottato il DPCM che proroga al 30 novembre 2024 il termine (precedentemente previsto al 31 ottobre 2024) di cui all’articolo 6, comma 2, primo punto elenco, del DPCM 17 settembre 2024.
Vai alla notiziaIl Dipartimento Casa Italia rende note le modalità di comunicazione delle informazioni richieste dal decreto-legge 29 marzo 2024 n.39, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 maggio 2024, n. 67 e dal DPCM 17 settembre 2024 entro i termini perentori ivi previsti (articolo 6 del DPCM) nelle eventualità di malfunzionamento del PNCS che ostacolino il completamento della trasmissione delle informazioni e pertanto l’attestazione di avvenuta trasmissione entro i suddetti termini.
Vai alla notiziaSono rese disponibili le faq che forniscono ulteriori chiarimenti sulle nuove funzionalità del PNCS relative all'invio dei dati previsto dal DL39/24.
Vai alla notiziaÈ disponibile la versione aggiornata del Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche (PNCS) con le nuove funzionalità relative all’invio dei dati previsto dall’articolo 3, comma 2, del decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39.
Vai alla notiziaSi comunica che il PNCS sarà temporaneamente non disponibile da domani 31 luglio alle ore 20 fino al 5 agosto alle ore 12 per aggiornamenti tecnici delle funzionalità.
Vai alla notiziaSi precisa che è in fase di predisposizione il testo del Dpcm di cui all’articolo 3, comma 4 del Dl 39/2024 convertito con modificazioni dalla L. 23 maggio 2024, n. 67.
Vai alla notiziaL'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti sull'applicazione del superbonus in caso di ricostruzione di un immobile inagibile a seguito di un sisma.
Vai alla notiziaÈ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27 febbraio 2024, la legge 22 febbraio 2024, n. 17, di conversione del Dl n. 212 del 29 dicembre 2023, decreto “Agevolazioni fiscali in edilizia”.
Vai alla notiziaL'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti con riferimento al contributo per la ricostruzione post sisma e al superbonus.
Vai alla notiziaLa guida “Ricostruzione post sisma Italia Centrale e Superbonus 110%” aggiorna la precedente guida “Ricostruzione post sisma Italia Centrale Superbonus 110%” pubblicata ad aprile 2021 e sottoscritta dal Commissario Straordinario di Governo per la ricostruzione post sisma e dall’Agenzia delle entrate.
Vai alla notiziaL'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti con riferimento alle novità introdotte dal decreto-legge 16 febbraio 2023, n. 11, “Decreto Cessioni”, con particolare attenzione per le modalità di fruizione del credito d’imposta relativi alla cessione del credito e allo sconto in fattura.
Vai alla notiziaL'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sulla misura del superbonus in relazione all'abitazione principale.
Vai alla notiziaIl contribuente che non ha depositato l’asseverazione sismica prima dell’inizio dei lavori potrà sanare l’omissione, al fine di beneficiare del superbonus, utilizzando la remissione in bonis. Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate con la risposta all’interpello n. 332 del 29 maggio 2023.
Vai alla notiziaPer gli interventi di superbonus, sismabonus e di tutti quelli finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche, i crediti d’imposta possano essere fruiti in 10 rate annuali.
Vai alla notiziaOnline il nuovo dossier a cura del Servizio studi della Camera dei Deputati sulla misura del superbonus, aggiornato con le novità introdotte dal decreto legge 16 febbraio 2023, n. 11.
Vai alla notiziaRientrano nel superbonus le spese aggiuntive sostenute dal cittadino, che ha già ricevuto e utilizzato il contributo per la ricostruzione del proprio immobile, per gli ulteriori lavori necessari al ripristino dell’agibilità dell’edificio, oggetto di una “variante” del progetto originario. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la risposta all’interpello n.222 del 22 febbraio 2023.
Vai alla notiziaServizi non disponibili o possibili rallentamenti sul Portale da domani fino a mercoledì 29 marzo 2023.
Vai alla notiziaA causa di alcune attività tecniche di sviluppo, si potranno verificare rallentamenti e/ o interruzioni temporanee dei servizi sul portale nazionale delle classificazioni sismiche, Pncs nella giornata di domenica 12 marzo.
Vai alla notiziaA causa di alcune attività tecniche di sviluppo, si potranno verificare rallentamenti e/ o interruzioni temporanee dei servizi sul portale nazionale delle classificazioni sismiche, Pncs nelle giornate di domenica 5 marzo e di lunedì 6 marzo.
Vai alla notiziaSi conferma che ad oggi non sussistono obblighi normativi per il conferimento al Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche dell’asseverazione di cui all’allegato B del D.M. n. 329/2020.
Vai alla notiziaL’asseverazione elaborata all’interno del Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche non è in alcun modo trasmessa ad ENEA né ad altri Enti.
Vai alla notiziaL’Enea ha aggiornato l’infografica delle detrazioni fiscali con tutte le ultime novità in materia di sismabonus e degli altri bonus edilizi. Le informazioni relative al sismabonus vengono suddivise graficamente tra tipologia di immobile (edifici, condomini, unità immobiliari), oltre che per limite di spesa massima e per durata.
Vai alla notiziaLa possibilità di accedere ai benefici del sismabonus per gli edifici situati in comuni che sono stati colpiti da eventi sismici è fissata al 31 dicembre 2025. Per gli interventi effettuati entro questa data il superbonus si applica con detrazione massima prevista del 110 %.
Vai alla notiziaIl decreto legge 18 novembre 2022, n. 176, cosiddetto “Decreto Aiuti quater”, apporta alcune modifiche alla misura del superbonus. In particolare, il decreto prevede una riduzione dal 110% al 90% della detraibilità per le spese sostenute nell’anno 2023 per interventi di efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici, indicando il termine del 31 dicembre 2022 (rispetto al precedente termine del 31 dicembre 2023) per usufruire dell’agevolazione nella misura del 110%.
Vai alla notiziaDal 22 dicembre 2022 e fino al 3 gennaio 2023 saranno effettuate delle attività tecniche sul portale nazionale delle classificazioni sismiche, PNCS con possibili indisponibilità del servizio. (aggiornamento della news del 16 dicembre 2022)
Vai alla notiziaDal 12 al 18 dicembre saranno effettuate delle attività tecniche sul portale nazionale delle classificazioni sismiche, Pncs con possibili indisponibilità del servizio (aggiornamento della news del 7 dicembre 2022)
Vai alla notiziaDal 12 al 13 dicembre saranno effettuate delle attività tecniche sul portale nazionale delle classificazioni sismiche PNCS con possibili indisponibilità del servizio.
Vai alla notizia



